Claudio Italiano, catanese, classe 1978, fin da piccolo una grande passione per il volo.

Le sue imprese più famose, seguite dai mezzi di informazione e dalla Federazione Aeronautica Internazionale, sono il giro d’Europa del 2009 (con 11.750 km percorsi in appena 24 giorni) e il “No stop Flying”, un eccezionale volo record dalla Sicilia al Nord Italia senza sosta, il 23 Giugno del 2012, con 1.550 km percorsi dall'alba al tramonto in 12 ore e 57 minuti di volo.

Claudio Italiano

Diplomatosi  presso l’Istituto Tecnico Aeronautico, il suo percorso formativo dal 1995 ad oggi si è accresciuto di imprese sportive uniche nel panorama internazionale del volo.

A soli 16 anni i corsi di parapendio e deltaplano gli stimolano quello spirito di libertà che troverà conferma e forza nella pratica del volo a motore, una rivelazione che a partire dal 1997 schiude i suoi orizzonti e lo avvia ad avventure sempre più significative.

Dal 1998 al 2004 sarà l’autogiro, macchina dalle potenzialità sorprendenti, a restituirgli il senso profondo del volo quale idea ed esperienza, oltre che come sport.  Dal 2008 è istruttore di volo a motore presso la scuola “Etnafly” di Fiumefreddo di Sicilia (CT). Lo stesso anno lo vede protagonista di un primo giro in solitaria attorno all’Italia durato 4 giorni per un totale di 2500 km.

Due progetti in cantiere confermano la sua concezione poetica del volo: un record di quota in autogiro e il sorvolo del continente Australiano da Est a Ovest in un percorso di oltre 5000 km tra deserto e zone inesplorate.

Claudio Italiano

+39 340 273 0115

Vuoi volare sul lago maggiore?

Lago Maggiore

Se hai voglia di provare un’emozione unica ed entusiasmante, come il volo in autogiro sul lago maggiore cosa aspetti? Prenota il tuo volo di prova. Compila il modulo e verrai ricontattato per stabilire il giorno del tuo volo. *

* I voli, e le date, dipendono dalla condizione meteorologica.